Miguel Angel Zotto
Daiana Guspero

 
Miguel Angel Zotto nasce il 7 Agosto 1958 a Vicente López, Buenos Aires.

Proviene da una genuina famiglia “tanguera”, con radici popolari.
Cresce ascoltando tango con il nonno, che era un ballerino, e con il padre che era ballerino e attore. è un ballerino argentino, eletto tra i tre più grandi ballerini di tango di tutti i tempi.

Proveniente da una famiglia di immigrati italiani in Argentina dal paesino lucano di Campomaggiore.

Solo a diciassette anni inizia a studiare il tango per farne la sua professione, il suo primo maestro fu Rodolfo Dinzel che dal 1979 lo segue nella sua scuola e lo porta a ballare nelle milongas di Buenos Aires fino al 1985.
Nel 1984 inizia ad insegnare tango alla “Belgrano University” di Buenos Aires, l’anno successivo entra nel professionismo grazie anche alla sua partecipazione a Broadway dove ha un ruolo in “Tango Argentino” di Segovia e Orezzoli, spettacolo con il quale gira il mondo.

Nel 1988 fonda la “Tango x 2 Company”.

.Tango X2 ha ricevuto la nomination come miglior compagnia di ballo straniera del 2006 in Inghilterra e nell’aprile del 2000, viene eletto in Argentina come uno dei tre migliori ballerini di tango del secolo, e nel 2002 viene nominato “Accademico” dalla “National Tango Academy” di Buenos Aires.

Miguel Ángel Zotto è uno dei miti viventi del tango


Daiana Guspero è una delle ballerine professioniste e insegnanti di tango argentino più stimate e apprezzate a livello internazionale.

Inizia a ballare tango fin da giovanissima, in seguito ad una formazione dedicata alle danze folcloristiche argentine.

Dal 2007 balla in coppia con Miguel Angel Zotto, svolgendo un’intensa attività come prima ballerina negli spettacoli della TangoX2 Company, esibizioni nei maggiori festival e manifestazioni internazionali e, come insegnante, in Masterclass, seminari, stages e corsi.

Daiana Guspero è amore per la danza, passione per il tango, poesia scritta dal flusso sensuale e delicato del suo corpo in scena, sul palcoscenico come sulla pista in milonga.

Un’espressività unica la sua, grazie alla grande sensibilità e grazia che la contraddistingue nel panorama femminile tanghero, fatta di sottili sfumature capaci di esprimere l’essenza del nostalgico sentimento che è il tango.

Daiana Guspero è riuscita ha portare in breve tempo la sua eleganza, la sua sensualità e espressività passionale nei maggiori teatri di Buenos Aires, sui più prestigiosi palcoscenici europei, fino alle maggiori venue di Asia, Cina e Giappone.

Dal 2012 ha fondato insieme a Miguel Angel Zotto la Zotto Tango Academy, Accademia Europea di tango argentino con sede a Milano, dove insegna tango, milonga e vals oltre che Danze folkloristiche argentine.
 
Iscrizioni
Italiano